Sostenibilità

La sostenibilità del plasma freddo a pressione atmosferica

La tecnologia al plasma Nadir permette di sostituire molti processi che oggi avvengono per via chimica umida con processi in fase gas che non hanno residui di lavorazione e che non producono scarti liquidi da dover smaltire. 

Il gas impiegato da Nadir è infatti argon, un gas inerte in grado di generare un plasma efficiente anche con solo 30 Watt di potenza.

La tecnologia Nadir è impiegata in processi di adesione e incollaggio, permettendo di eliminare l’utilizzo di primer a base solvente  e sostituirlo con trattamenti superficiali in grado di depositare film sottili che fungono  da ponte tra i materiali di interesse, eliminando le conseguenti emissioni di COV in atmosfera.

Inoltre, laddove l’impiego di primer a base solvente è stato sostituito con l’impiego di primer a base acqua, spesso con conseguente perdita delle prestazioni desiderate, il plasma viene impiegato per migliorare la bagnabilità e la tenuta del nuovo primer.

La sostenibilità dei polimeri innovativi

La profonda conoscenza del mondo delle materie plastiche  e la costante attenzione alle innovazioni del personale Nadir permette di offrire ai nostri clienti gli ultimi ritrovati in materia di polimeri di origine vegetale (bio-based), polimeri biodegradabili e polimeri con funzionalità avanzate, modificati con materiali eco-compatibili.

Ad esempio, Il materiale Greenpolyohm(™), sviluppato da Nadir, è un  compound elastomerico antistatico-dissipativo ad alto contenuto di filler carbonioso ottenuto da fonti rinnovabili. Analogamente, Nadir  propone lo sviluppo di compound termoplastici prodotti a partire da biomasse opportunamente formulati per agevolare il loro uso in sostituzione dei tradizionali polimeri da fonti fossili impiegati dai nostri clienti.

Siamo costantemente impegnati in progetti collaborativi di ricerca e sviluppo con i maggiori player europei del settore. Grazie ai risultati del progetto CO2SMOS, ad esempio, potremmo proporre un nuovo materiale ottenuto a partire dal recupero della CO2 di origine biogenica.