Functionally graded Additive Manufacturing scaffolds by hybrid manufacturing
Obiettivo: ottenimento di gradienti composizionali continui, per imitare meglio i tessuti, su scaffold ossei stampati 3D, grazie ad una tecnologia ibrida stampa 3D/Plasma Jet. Risultati che non si possono ottenere con la sola manifattura additiva di più biomateriali o loro miscelazione.
La tecnologia di stampa 3D con testina di stampa a doppio materiale associata al Plasma Jet per attivare/funzionalizzare selettivamente i filamenti dello scaffold durante la stampa 3D hanno permesso di combinare due tecnologie in un’unica piattaforma.
Nove partner europei tra aziende e istituti di ricerca hanno unito le forze per portare avanti un progetto di Ricerca e Innovazione dal titolo “FAST – Functionally graded Additive Manufacturing (AM) scaffolds by hybrid manufacturing”. L’obiettivo era quello di sviluppare una nuova tecnologia ibrida per la stampa 3D destinata al settore biomedicale per la fabbricazione di impianti personalizzati per il paziente a costi ragionevoli. La possibilità di avere impianti personalizzati permette di migliorare l’efficacia della pianificazione preoperatoria, riducendo i tempi di intervento chirurgico e migliorando la durata dell’impianto.
Polimeri nano-compositi, additivi intelligenti, funzionalizzazioni superficiali plasma assistite, e polimeri bio-riassorbibili sono stati integrati in un unico processo AM ibrido, in grado anche di produrre gradienti nelle proprietà bulk o di superficie del singolo impianto. Obiettivo finale del progetto era di realizzare un dimostratore della tecnologia AM ibrida in grado di produrre su scala pilota degli impianti con funzionalità intelligenti, per la rigenerazione ossea, per poter essere validati in trial preclinici.
La nuova tecnologia di stampa 3D ibrida per la produzione di tali impianti è stata sviluppata integrando entrambe le tecnologie di Nadir: un nuovo polimero nanocomposito attivo, ed un modulo al plasma integrabile su piattaforme per il 3D printing e 3D bioprinting per le funzionalizzazioni superficiali.
Informazioni generali
Schema di Finanziamento: NMP-07-2015
Grant agreement n.: 685825
budget complessivo: € 4 916 750
periodo di progetto: 01/12/2015 – 30/11/2019
Argomento: Manifattura additiva per piattaforme di nanofabbricazione
sito web: https://cordis.europa.eu/project/id/685825/results/it