Chi siamo
La nostra storia
Nadir è una PMI innovativa fondata nel 2008 da ricercatori specializzati in nanotecnologie applicate ai materiali, con una vasta esperienza nel campo del trasferimento tecnologico. Dal 2016, l’azienda si concentra nelle applicazioni di una innovativa tecnologia al plasma freddo a pressione atmosferica e nello sviluppo di compositi polimerici avanzati. Nel 2020, Nadir è stata riconosciuta come “key innovator” dall’iniziativa Innovation Radar della Commissione Europea. L’azienda ha recentemente ottenuto la concessione del brevetto per il nuovo dispositivo al plasma atmosferico negli Stati Uniti, in Cina, Giappone, Australia, Europa e Canada.
Il dispositivo al Plasma Nadir è utilizzato in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, biomedicale, aerospaziale e della stampa 3D, per trattamenti di pulizia, attivazione superficiale, deposizione di film funzionali e miglioramento dell’adesione tra materiali dissimili.
I materiali polimerici avanzati proposti da Nadir, come i polimeri elettro-conduttivi, responsivi, antimicrobici e a migliori prestazioni, vengono applicati nella ricerca e nei settori manifatturiero, biomedicale e della stampa 3D.
Partnership
Ricerca e sviluppo
Nadir è una società fortemente orientata verso la Ricerca e la continua Innovazione. Sviluppa materiali, prodotti e device a partire dal proof of concept, al prototipo su scala di laboratorio, al prodotto per il mercato.
Partecipa regolarmente a progetti di ricerca collaborativi sia a livello regionale e nazionale, sia a livello internazionale ed europeo. Ha creato un ampio network di Università, Centri di Ricerca , piccole e grandi imprese con le quali collabora in maniera continuativa.
A livello regionale è attiva in più reti innovative (RIR) quali la rete Cosimo, dedicata all’aerospazio, la rete Tech4life dedicata alle tecnologie per la salute, la rete M3-Net dedicata alla manifattura additiva e la rete Venetian Cluster dedicata alla conservazione, restauro, e valorizzazione del patrimonio culturale. E’ inoltre associata a Confimi Industria.
A livello nazionale è presente nel catalogo ASI dell’agenzia spaziale italiana, e a livello internazionale Nadir fa parte del consorzio INPLAS, il Competence Network dedicato alle applicazioni industriali delle tecnologie al plasma.
Alcuni dei nostri casi studio
Aggiungi qui il testo dell'intestazione
Caso studio 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Caso studio 2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Caso studio 3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.